Chi Siamo
L’associazione di promozione sociale denominata “ AMICI DEL CENTRO STORICO DI FUCECCHIO DELLA CONTRADA S.ANDREA”, ha sede in Fucecchio (FI), via Guglielmo di San Giorgio n. 2.
L’Associazione ha come scopo il recupero, la tutela e la valorizzazione del centro storico del paese di Fucecchio, con particolare riguardo e priorità al recupero del tessuto urbano nella Contrada S. Andrea ove è ubicato il Palazzo Della Volta, sede dell’Associazione.
Grazie alla opportunità di collaborazione con la Fondazione Montanelli – Bassi, presente nel Palazzo della Volta, l’Associazione partecipa ad iniziative editoriali, culturali, museali, artistiche, folcloristiche, musicali e promozionali, a pubblici incontri di studio e di formazione e a qualunque altra iniziativa utile ai fini sociali, ivi comprese quelle della Contrada S. Andrea che nel Palazzo Della Volta ha la propria sede.
I soci fruiscono delle attività ricreative e dei servizi organizzati finalizzati a favorire la loro maggiore conoscenza ed integrazione sociale, nel pieno rispetto della dimensione umana, culturale e spirituale della persona.
L’associazione organizza manifestazioni atte alla sensibilizzazione dei cittadini verso la salvaguardia ambientale, il rispetto e valorizzazione del territorio del Centro Storico, comprese le sue origini medievali.
Salamarzana
La “Festa” promossa dal Comune e nata per valorizzare il centro storico di Fucecchio, rappresenta un’occasione importante per il rilancio turistico del territorio. Questa si colloca tra le iniziative di rivisitazione storica rivolte ai luoghi che anticamente si trovavano sul cammino della via Francigena.
Vie, piazze, corti, giardini, vicoli sono lo scenario ideale per un suggestivo salto nel medioevo.
Durante la festa sono visitabili, con l’ausilio di guide in costume i principali monumenti della città: chiese, torri, palazzi come il Palazzo della Volta, La Chiesa di San Salvatore e San Giovanni Battista, il Museo Civico, il Parco Corsini con le antiche Torri, la Torre Campanaria , Palazzo Pretorio…
Rievocazioni di antichi mestieri, accampamenti militari, musici, figuranti animano il centro storico di Fucecchio. Spettacoli di forte impatto scenico trascinano il visitatore nel fantastico mondo medievale.
L’aspetto enogastronomico è particolarmente curato con l’allestimento di postazioni tematiche di piatti tipici medievali.